I BISCOTTINI LOTUS CONQUISTANO IL MONDO

biscottino caffè, lotus -

I BISCOTTINI LOTUS CONQUISTANO IL MONDO

La Storia

 

I biscottini Lotus sono conosciuti in tutto il mondo e ormai si sono affermati come i biscottini che vengono offerti insieme al caffè.

Questi dolcetti deliziosi hanno origini ben più lontane, perché la loro storia affonda le radici nella tradizione belga. Questo tipo di biscottini  è una vera e propria specialità in Belgio, solitamente preparata il 6 dicembre in occasione della festa di San Nicola. Quest’ultimo è considerato una sorta di precursore di Babbo Natale ed anzi, in alcuni Paesi è proprio lui a portare i regali ai bambini. Venivano preparati in questa occasione ma anche per i compleanni o altre festività. Allora i fornai davano il loro meglio, intagliando i biscotti con fantasiose e complicate decorazioni.

La storia è iniziata nella cittadina belga di Lembeke, quando i fratelli Boone hanno aperto il loro primo forno nel 1932. Dopo aver preparato i biscotti, i Boone giravano in giro per la città con un furgoncino rosso per consegnare il prodotto porta a porta. Negli anni cinquanta è stato lanciato, con successo, l’abbinamento dei Lotus con il caffè, che si è trasformato nella pausa preferita dai belgi. Caffè e ristoranti proponevano questo sfizioso abbinamento, tanto semplice quanto buono. Nel giro di poco tempo si è diffuso anche oltre i confini del Belgio, arrivando poi anche alle compagnie aeree.

 

 

 

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati